Lavorazione artigianale, cura del prodotto e ricerca di materie prime di qualità. Sono questi gli elementi che hanno permesso al Pastificio Monti di sopravvivere a fronte della grande industria e differenziarsi da questa.
La metodologia di lavorazione seguita è sempre la stessa da oltre 150 anni, per proporre un prodotto con qualcosa in più, nel rispetto dei valori tradizionali di questo settore.
All’interno del Pastificio vengono realizzate linee di prodotti interamente fatti a mano, dalla preparazione della pasta fino al confezionamento, come i tortelloni o i cannelloni che vengono chiusi da personale specializzato.
La pasta che viene preparata presenta una sfoglia sottilissima per mantenere inalterata la fragranza e il sapore dei ripieni, da quelli con i funghi porcini, al pesce, fino al radicchio.
La stessa preparazione dei ripieni viene eseguita da una cuoca interna, che lavora coniugando produzione industriale, in termini di quantità, con quella artigianale, in termini di cura del prodotto.
Il risultato è un assortimento di prelibatezze che esulano, per tipologia e qualità, dalle tipiche linee di pasta fresca ripiena, presenti sul mercato nazionale.